A SERAVEZZA SI PRESENTA IL LIBRO “INEDITA RESISTENZA”, PAGINE SCONOSCIUTE DELLA LOTTA PARTIGIANA IN VERSILIA

Invito presentazione libro 25.9

Centoquaranta pagine di testimonianze e di documenti fino a oggi sconosciuti sull’Antifascismo e sulla lotta di Liberazione in Versilia. Sono il contenuto del volume “Ine-dita Resistenza” promosso dall’Anpi, sezione “Gino Lombardi” Versilia, Editrice l’Ancora di Viareggio, curato da Giuliano Rebechi, con contributi di Giovanni Cipollini, Raffaella Cortese de Bosis e Simone Tonini.

Il libro sarà presentato sabato 25 settembre 2021, alle ore 17, A Palazzo Mediceo e Seravezza. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid-19 (ingresso con carta verde).

“La pubblicazione – ha detto Giovanni Cipollini, presidente della Sezione ‘G. Lombardi’ dell’Anpi – contiene documenti e testimonianze provenienti dall’Archivio Centrale dello Stato e dall’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito ma anche da ‘ricordi di famiglia’ messi a disposizione dai proprietari. Documenti che permettono di approfondire vicende significative, ma pure di conoscere storie di persone comuni, testimoni e protagonisti di quel drammatico periodo della storia dell’Italia”.“La scelta compiuta nella pubblicazione degli inediti – ha detto il curatore Giuliano Rebechi – non ha la pretesa della completezza e della organicità ma vuole comunque essere un contributo importante alla conservazione e alla valorizzazione della memoria. L’auspicio è che questo volume o altri che potranno seguire non facciano solo bella mostra di sé negli scaffali delle nostre librerie ma siano letti e studiati dai giovai ai quali per primi è destinato il prezioso patrimonio della memoria”.