IN USCITA IL TERZO VOLUME SULLA COOPERATIVA DI PIETRASANTA

Copertina vol. terzo

Sarà presentato in Sant’Agostino, a Pietrasanta, venerdì 16 ottobre, alle ore 17, il terzo volume di Giuliano Rebechi su La Cooperativa di Consumo di Pietrasanta (1955-1967).Fatti, uomini e idee del Novecento versiliese, Pezzini Editore, pagine 396. Relatori il prof. Umberto Sereni (Università di Udine) e il dott. Fabio Simonini, presidente dell’Associazione culturale“Rolando Cecchi Pandolfini” che promuove l’evento in collaborazione con la sezione “Gino Lombardi” dell’Anpi. Sarà presente l’Autore.Con la fine di un lungo periodo di commissariamento, a metà circa degli anni Cinquanta, la Cooperativa di Pietrasanta torna ad avere un consiglio di amministrazione espressione della sua larga base sociale (oltre ventimila soci). E’ il frutto di un accordo tra partiti politici che si rivelerà però alquanto precario e problematico anche per le difficoltà a gestire un’azienda che, dopo la fine del secondo conflitto mondiale, non aveva saputo affrontare il passaggio da un’economia autarchica ad una di libero mercato portandosi dietro limiti e contraddizioni come una rete di vendita di quasi 150 spacci e sistemi industriali di produzione ormai obsoleti e con un organico che, anno dopo anno, sempre più pesantemente incideva sui costi fissi di gestione.Alla vigilia del “miracolo economico”, tra ritardi ed errori, i nuovi cooperatori debbono così misurarsi sul difficile terreno della concorrenza e dell’innovazione nei sistemi distributivi e di vendita. La successiva fine del boom economico e l’inizio di una congiuntura sfavorevole colgono l’Azienda ancora isolata dal movimento cooperativo italiano e incapace, da sola, di rispondere a pieno alle sfide del mercato e dei nuovi bisogni che rapidamente salgono dalla società. Sono gli anni tormentati che segnano il rapido declino e poi la fine di un grande organismo che per un sessantennio ha contribuito a scrivere la storia economica, sociale e politica della Versilia e di più vasti territori.Tre volumi, dunque, per circa 1.400 pagine complessive. Non una semplice “storia” della pur importante Cooperativa di Pietrasanta ma uno spaccato a tutto tondo della società, dell’economia e dello sviluppo della regione Versilia, che ben sintetizza il sottotitolo del libro: Fatti, uomini e idee del Novecento versiliese. Un lungo lavoro di ricerca andato avanti oltre dieci anni e che ora si conclude con l’uscita di questo terzo e ultimo volume.