Home page  Cronologia  |  Personaggi  |  Multimedia  |  Documenti  |   Chi siamo  |  Links  |  Cerca nel sito  |   Contattaci

Collegamenti internet tratti dal sito www.anpi.it

ISTITUTO NAZIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA
Viale Sarca, 336 - palazzina 15 - tel.:026411061; fax:0266101600;
e-mail: segreteria@insmli.it.

La rete degli Istituti storici della Resistenza in Italia

ANED - Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti

ANPPIA - Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti

ANEI - Associazione Nazionale Ex Internati

ANFIM - Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri caduti per la libertà della Patria

Il Museo dei fratelli Cervi. E-mail: museo.cervi@mbox.provincia.re.it

Il Museo audiovisivo della Resistenza di Massa Carrara e La Spezia a Fosdinovo

www.criminidiguerra.it  Banca dati sui crimini contro le popolazioni civili delle truppe di occupazione italiane nel corso delle guerre coloniali (Libia - Etiopia) e della seconda guerra mondiale (1925- 1943).

Archivi della Resistenza, dedicato alla lotta di liberazione sulla Linea Gotica occidentale (province di Massa Carrara e La Spezia)

Museo virtuale dell'antifascismo e della Resistenza, a cura della Provincia di Arezzo

www.istitutogasparini.it  Sito ufficiale del Centro isontino di ricerca e documentazione storica e sociale "Leopoldo Gasparini" di Gradisca d'Isonzo (GO).

www.squadronef.it, Dedicato alla storia dello Squadrone F, truppa di paracadutisti italiani che compì alle dipendenze Alleate l'unico lancio di guerra effettuato sul territorio nazionale durante la Guerra di Liberazione.

www.appuntipartigiani.it, sito che prende lo spunto dal concerto del 25 Aprile 2002 a Milano, poi replicato negli anni successivi, sempre il 25 Aprile.

www.lattanzi.altervista.org , sito che ricorda il sacrificio del giovane partigiano Giuseppe Lattanzi, "Saetta"

www.resistenzaitaliana.it, portale gestito dalla sezione ANPI di Roma

www.anpi.cremona.it, sito dell'ANPI di Cremona.

http://www.anpicanavese.it/ sito dell'ANPI del Canavese (Torino)

www.anpiivrea.it  Sito dell'ANPI di Ivrea e Basso Canavese (TO) che segnala le attività dell'Associazione, i lavori in collaborazione con le scuole ed ospita l'archivio partigiano con foto.

http://digilander.libero.it/anpimuggio. Sito della sezione ANPI di Muggiò (MI)

www.anpitreviso.it Sito dell'ANPI di Treviso, con videointerviste di partigiani e molto altro ancora

www.resistenzatoscana.it Sito ufficiale della Federazione Regionale Toscana Associazioni Antifasciste e della Resistenza.

http://digilander.libero.it/CentroSantaMarina La Resistenza a Feltre (BL)

www.circologiustiziaeliberta.it Un circolo che tiene alta la memoria del Partito d'Azione

Istituto Fernando Santi

"Viaggi nella memoria": sito commerciale dell'Agenzia Fabello, interamente dedicato ai viaggi di studio dei giovani negli ex campi nazisti.

www.regione.toscana.it/memorie_del_900/

www.eccidi1943-45.toscana.it